Cardigan senza cuciture a uncinetto

Chi mi segue su Instagram ha già visto che, qualche mese fa, mi sono innamorata dei gomitoli Lollypop di Silke Arvier.
Composti da cotone e acrilico in egual misura, sembra di toccare una soffice nuovola!
Ho così acquistato, in modo quasi compulsivo, 3 gomitoli, pur non sapendo cosa farne!
Poche prove ed ecco qui il nuovo progetto: un semplice cardigan senza cucitura!


Si tratta di un semplice rettangolo con due fori per le braccia, quindi adatto anche a chi uncinetta da poco, e lo si può confezionare a piacimento. Più corto, più lungo, con un collo più pronunciato...
Insomma, parlare di vero e proprio tutorial è sbagliato.

 Gomitolo Lollypop

Per quanto riguarda il mio, ho realizzato un rettangolo 70 x 76 con uncinetto n.4.
Ho lavorato a maglia alta per 20 cm circa, lasciando al giro successivo l'apertura per il primo braccio: a 10 cm dal bordo ho lavorato 20 catenelle volanti, saltando le 20 sottostanti e ricollegandomi alle maglie alte del lavoro.
Ho proseguito a magli alta per 36 cm circa e ripetuto la lavorazione per l'apertura del secondo braccio.
Infine ho lavorato a maglia alta per 20 cm circa.
L'importante è avere lo stesso numero di giri per i due pezzi che compongono la parte anteriore del cardigan. Volendo possono rifinire le maniche con un paio di giri a maglia bassa.

Commenti