Punto waffle a uncinetto

Che buono il waffle... ops, volevo dire, che bello il punto waffle!
Io me ne sono innamorata per diversi motivi: ricorda il tipico dolce cialda a nido d'ape ed è davvero semplice da fare.
Si presta molto bene a lavori lineari come copertine o cuscini.

 
Sciarpa ad anello

Io l'ho usato per due progetti diversi: una sciarpa ad anello ed un maglione.
Ma come si fa?
E' molto semplice, una volta avviato il lavoro sarà sufficente ripetere la stessa sequenza.

Avviare un numero di catenelle divisibile per tre.
Giro 1: iniziare il primo giro con 3 catenelle (oltre a quelle avviate per l'inizio del lavoro. Queste sostituiscono la prima maglia alta) e lavorare 1 maglia alta su ogni catenella di base.

Giro 2: 3 catenelle (in sostituzione della prima maglia alta), 1 maglia alta inserendo l’uncinetto dietro la colonnina formata dalla seconda maglia alta (così da far risultare la maglia in rilievo), 2 maglie alte e di nuovo1 maglia alta in rilievo, 2 maglie alte e 1 in rilievo; ripetere la sequenza fino alla fine del giro, concludendo con 1 maglia alta in rilievo e 1 maglia alta sull’ultima maglia di base.
Giro 3: 3 catenelle (che sostituiscono  sempre la prima maglia alta), 1 maglia alta, 2 maglie alte in rilievo (nel giro precedente sono state lavorate 2 maglie alte semplici), 1 maglia alta (nel giro precedente la maglia è stata lavorata in rilievo); proseguire lavorando 2 maglie alte rilievo e 1 maglia alta semplice fino alla fine giro, concludendolo con  2 maglie alte in rilievo e 2 maglie alte semplici sulle ultime 2 maglie di base.
Ripetere i giri 2 e 3 fino alla lunghezza desiderata per concludere il proprio progetto.

Commenti