Cappellino semplice a uncinetto

Negli scorsi giorni, sono stata obbligata a sistemare (per forza, non si chiudeva più!) il baule in cui tengo tutti i miei materiali: bottoni, gomitoli nuovi, gomitoli iniziati, imbottitura per pupazzetti, ecc.. E così mi sono ritrovata con due gomitoli ancora incelofanati da 50 gr, di un colore, tuttavia, non disponibile - almeno al momento - nel catalogo di Tessiland.. 

E così, li ho usati per realizzare un cappellino molto semplice, a prova di principianti.

Io ho lavorato una misura 6/8 anni (cm 20x44 circa), per la piccola di casa, ma si adatta a qualsiasi taglia, aggiungendo o diminuendo le maglie. 

Cappellino semplice con e senza pon pon

 Occorrente:

- gomitolo 

- uncinetto della misura adatta 

- ago da lana 

- forbici

- pon pon (opzionale)

 

Io ho usato 70 gr circa di Edith Lilla Chiaro (composto da 60% lana e 40% acrilico) e un uncinetto 3,5.

Avviare 42 catenelle + 1 

Giro 1: lavorare una maglia bassa in ogni catenella di base.

Giro 2 e successivi: una catenella, voltare il lavoro e lavorare una maglia bassa in costa in ogni maglia sottostante fino alla fine del giro.

Una volta raggiunta la lunghezza desiderata (5 cm in meno della misura della circonferenza per i bambini 5/10 anni, 10 cm per la misura adulti), tagliare il filo, assicurandosi di averne abbastanza per le cuciture. 

Terminata la cucitura laterale, passare l'ago sotto e sopra ogni riga, come in foto. Alla fine del giro, tirare bene il filo e chiudere con un nodino. Se il buco rimane ancora troppo largo, basta avvicinare i bordi con una piccola cucitura. 

Commenti