Free tutorial: Cardigan semplicity a uncinetto

 Lo so, lo so. E' primavera e dovrei concentrarmi su progetti leggeri ed estivi (e con calma qualcosa è già "per strada"). Solo che quando apro l'armadio creativo e vedo ancora tutti quei gomitoli di lana...

Prendiamo ad esempio il Barry di Tessiland. Mi è piaciuto così tanto quel filato - che avevo usato, ad esempio, per il Cardigan Barry - che ne ho acquistati più del dovuto! E lasciarlo lì fino alla prossima stagione mi è sembrato un peccato. 

Ho pensato di realizzare un cardigan per la più piccola di casa e devo dire che oltre ad essere facile, si è rivelato molto piacevole da realizzare.

Veniamo al progetto. 

Il cardigan è costituito da tre pannelli: uno più grande per il retro e due più piccoli per il fronte. Le maniche, poi, sono lavorate in un pezzo unico, dritto, fino al polsino. 

Oltre al filato, di cui ho già parlato, ho utilizzato ago, forbici e due uncinetti: il n. 6 per il cardigan, il n. 5,5 per rifinire la parte interna dei due pannelli frontali.

Il punto utilizzato è quello che ho illustrato in questo video tutorial

Il cardigan è stato costruito passo passo su mia figlia, quasi 8 anni. Tuttavia, essendo appunto una lavorazione a pannelli, lo si può adattare a qualsiasi taglia o esigenza. Bisogna solo enere a mente che dobbiano lavorare, sia per il corpo che per le maniche, su un numero multiplo di 4.

 Pannello posteriore

Con l'uncinetto n. 6 montare 44 cat + 2

Giro 1: a partire dalla seconda catenella dall'uncinetto, lavorare un maglia alta in ogni cat disponibile (44 MA).

Giro 2: 1 MA *2MA in rilievo davanti 2 MA in rilievo dietro* 1 MA

Giro 3: 1 MA *2MA in rilievo davanti 2 MA in rilievo dietro* 1 MA

Giro 4 - 54: 2 MB *1 CAT 1MB nel punto successivo* 2MB  


Pannello anteriore (x2)

Con l'uncinetto n. 6 montare 20 cat + 2

Giro 1: a partire dalla seconda catenella dall'uncinetto, lavorare un maglia alta in ogni cat disponibile (20 MA).

Giro 2: 1 MA *2MA in rilievo davanti 2 MA in rilievo dietro* 1 MA

Giro 3: 1 MA *2MA in rilievo davanti 2 MA in rilievo dietro* 1 MA

Giro 4 - 54: 2 MB *1 CAT 1MB nel punto successivo* 2MB  


Ottenuti i tre pannelli si procede con le cuciture, lasciando libera la parte inferiore del bordo a coste e la parte destinata alle maniche (quindi dal giro 4 al giro 30 dei pannelli; per aiutarvi potete mettere dei marcapunti). Per la parte superiore, si avrà uno spazio vuoto tra i due pannelli, di 4 maglie. 

Maniche (x2)

Giro 1: Infilare l'uncinetto nella parte del sottoascella e lavorare un giro a maglia bassa. 

Si devono ottenere un numero di maglie divisibile per 4 (ed infatti dovreste avere in totale 48 maglie basse; in caso contrario potete aggiustare il numero effettuando diminuzioni o aumenti, in corrispondenza dell'inizio e della fine del giro).

Giro 2: MB

Giro 3 - 53:  1 CAT 1MB nel punto successivo

ATTENZIONE: le maniche si lavorano con giri di andata e ritorno e non a spirale. Quindi alla chiusura del giro fare un catenella e voltare il lavoro, tornando quindi indietro sul giro appena effettuato. Questo ci permette di avere una riga di chiusura dritta e di poter sempre lavorare il punto nella stesso modo. 

Giro 54: lavorare 24 diminuzioni (24MB)

Giro 55: 24 MA

Giro 56 - 57: 2MA in rilievo davanti 2 MA in rilievo dietro

 

Rifiniture:

Per rifinire il cardigan nella parte anteriore, puntare l'uncinetto nell'angolo inferiore della parte sinistra e lavorare una maglia bassa in ogni spazio disponibile fino a raggiungere l'angolo opposto. 

Lavorare per tre giri a punto brioche, ovvero una maglia bassa lavorata in costa retro. 


 

Commenti