Free pattern: Top Arcoiris a uncinetto

Oramai possiamo archiviare anche questa estate e, come ogni fine stagione, ci si ritrova con tanti gomitoli iniziati, di diversi colori. Così è nato questo ultimo top, multicolor, facilissimo da realizzare e adattabile a qualsiasi taglia. 


Più che un pattern, vi darò qualche semplice indicazione per poterlo replicare.

Innanzitutto scegliete gomitoli della stessa casa e dello stesso spessore. L'uncinetto, di conseguenza, della misura suggerita. 

Si inizia realizzando sufficienti catenelle da coprire la larghezza di quella che sarà la fascia. 

Le prime 5 e le ultime 5 maglie si lavorano a maglia bassa, mentre il corpo della fascia viene lavorato a mezza maglia alta. Si prosegue fino ad ottenere una fascia lunga tutta il proprio corpo, alternando a piacimento i colori e prestando attenzione all'elasticità del punto

Ripiegare il bordo corto - creando una piccola asola in cui far passare il laccio - e cucire, replicando per il secondo lato. 

Lavorare catenelle in numero necessario a coprire 3 volte il lato corto del top e lavorare un giro a maglia bassa. Infilare il laccio ottenuto nelle due asole e il gioco è fatto. Come potete vedere, a questo punto bisogna solo decidere come indossarlo, se con il nodo sul davanti o sul retro!




Commenti