Free pattern: mini borsa da polso

Tra le cose che ho dovuto buttare dopo gli eventi atmosferici devastanti dello scorso luglio, che hanno colpito duramente tutto il mio territorio, c'è la mia amata ciotola porta gomitolo. Avete avuto occasione di vederla in vari video su Youtube o in foto su Instagram. 

Ho così pensato di optare per un'alternativa: un porta gomitolo morbido, da polso, prendendo spunto dalla Knot Bag giapponese. 

Il bello di questa borsa è che possiamo adattarla a qualsiasi grandezza. Io ho scelto un mini formato, infatti le misure della borsa sono: 

19 cm di larghezza

13,5 cm di altezza

6,5 cm manico piccolo

13 cm manico grande

Per quanto riguarda la lavorazione, ho utilizzato solo la maglia bassa, proseguendo senza chiudere i giri ma a spirale. I manici si possono lavorare a parte e cucire, oppure, come ho fatto io, lavorarli integrandoli direttamente nella borsa, agganciandosi al bordo con maglia bassissima e tornando indietro.

Per il filato ho scelto una fettuccia particolarmente adatta alla realizzazione delle borse, ovvero il Pandoro di Tessiland nella colorazione argento.


Materiali:

- uncinetto n. 4

- Fettuccia Pandoro (per questa misura sarà sufficiente mezza rocca)

- 8 marcapunti 

- un ago 

- forbice


Procedimento:

Giro 1: all'interno dell'anello magico lavorare 6 mb - posizionare un marcapunti sulla prima maglia lavorata (6)

Giro 2: 1 aum in ogni maglia disponibile (12)

Giro 3: *1 mb 1 aum* (18)

Giro 4: *1 aum 2 mb* (24)

Giro 5: 2 mb 1 aum *3 mb 1 aum* 1 mb (30)

Giro 6: 1 mb 1 aum *4 mb 1 aum* 3 mb (36) 

Giro 7: 4 mb 1 aum *5 mb 1 aum* 1 mb (42)

Giro 8: 1 mb 1 aum *6 mb 1 aum* 5 mb (48)

Giro 9: 4 mb 1 aum *7 mb 1 aum* 3 mb (54)

Giro 10: 2 mb 1 aum  *8 mb 1 aum* 6 mb (60)

Giro 11: 6 mb 1 aum *9 mb 1 aum* 3 mb (66)

Giro 12: 1 mb 1 aum *10 mb 1 aum* 9 mb (72)

Giro 13: 5 mb 1 aum *11 mb 1 aum* 6 mb (78)

Giro 14 - 30: mb (78)

Giro 31: 76 mb, 2 mbs

Il corpo della borsa è terminato, ora si può procedere con i manici. 

Posizionare i marca punti nel seguente modo: 

il primo è quello di inizio giro utilizzato finora, il secondo nella 9' maglia, il terzo nella 23', il quarto nella 31', il quinto nella 40', il sesto nella 48', il settimo nella 62', l'ottavo nella 70'.

Senza tagliare il filo lavorare una maglia bassissima in corrispondenza del marcapunto di inizio giro. 

Lavorare 50 cat. 

1 mbs in corrispondenza del marcapunto speculare (l'ottavo), 1 mbs nel punto successivo, voltare il lavoro. 

*50 mb; 1 mbs per agganciarsi al bordo della borsa; 1 mbs nella maglia successiva per iniziare il nuovo giro.*

Ripetere ** fino a completare il primo manico, ovvero al secondo e settimo marcapunto. 

Per il secondo manico, posizionare l'uncinetto in corrispondenza del terzo marcapunto e ripetere quanto fatto per il primo manico, lavorando 25 cat invece di 50. 

Nascondere le codine con l'aiuto di un ago e la mini borsa è finita!

Commenti