Free pattern: Scialle Calavera a uncinetto

Anche se le giornate continuano ad essere calde e soleggiate, siamo in autunno e quindi dobbiamo pensare a progetti morbidi e caldi!

Il primo della nuova stagione è questo scialle, molto semplice da eseguire. 

Si lavora partendo dal collo e lo si può realizzare della misura che si desidera. A me piaceva in versione non troppo grande, più come coprispalle, e ho optato per un filato sfumato, così da creare movimento al capo. 

I punti utilizzati sono la catenella, la maglia alta e il punto V, che abbiamo già utilizzato in altri progetti come il Cardigan Vivi o lo Scaldacollo Rainbow.

NOTE: Ogni giro inizia con un catenella e la maglia alta viene lavorata subito nella prima maglia disponibile. Nel corso del primo giro vengono lavorate tutte le catenelle avviate.


Glossario: 

CAT: catenella

MA: maglia alta

AUM: 2 maglie alte nello stesso punto 

PUNTO V: 1 maglia alta, 1 cat, 1 maglia alta nello stesso punto


Materiali:

- 260 gr di Ringo Tessiland

- 1 uncinetto n. 4

- forbici

- 1 ago

- marcapunti (facoltativo)


Procedimento:

Avviare 58 maglie. 

Giro 1: lavorare 2 MA (la prima nella seconda cat dall'uncinetto), 1 CAT, 1 AUM, 11 MA, PUNTO V, 13 MA, PUNTO V, 13 MA, PUNTO V, 11 MA, 1 AUM, 1 CAT, 2 MA

Giro 2 - 38 : tutti i giri vengono eseguiti nello stesso modo 

2 MA, 1 CAT, 1 AUM. MA fino al raggiungimento del punto V. PUNTO V nello spazio della catenella del punto V del giro precedente. Il giro si conclude con 1 AUM, 1 CAT, 2MA.




Commenti